La prima casa interamente di cartone è stata costruita sulla isola francese Belle Île, una piccola regione situata a 14 kilometri dalla costa della Bretagna, dall'azienda francese Terra Nova per un costo complessivo di € 60.000,00 due volte più economica di una costruzione in cemento.
Potrebbe trattarsi del materiale del futuro?
Che questa casa sia stata costruita in un isola come Belle Île, con un clima particolarmente umido e dove le forti piogge atlantiche sono abituali, potrebbe voler dire che dobbiamo riconsiderare le idee su questo materiale. Il cartone utilizzato è un materiale ecologico e sostenibile formato da carta riciclata al 85-100% e l'incollante è fatto di mais e grano per mantenere la sua caratteristica sostenibile. Le pareti sono spesse quasi 29 centimetri, grazie alle quali la sua resistenza raggiunge quella delle costruzioni in legno, proteggendo sia dal punto di vista acustico che sismico.
La resistenza all'acqua e al fuoco (i due grandi enigmi) è stata ottenuta grazie all'utilizzo di un trattamento repellente che garantisce sicurezza proprio come nelle case in legno.
La casa è stata costruita in soli 3 mesi in un piccolo paese di 1.000 abitanti con lo stesso stile delle case in pietra comuni, in più è possibile ampliarla aggiungendo un piano superiore grazie alla struttura che la sorregge.
In tutto misura 90 mc, è rifinata nello stile architettonico delle case vicine ma rispetta l'ambiente e l'ecosostenibilità!