Nel campo delle vendite on-line, come in qualsiasi altro business, i responsabili dei differenti e-commerce conoscono l'importanza di ogni dettaglio per questo prestano la massima attenzione ad ogni fase del processo di vendita.
Sempre più tempo viene dedicato all'aspetto del negozio on-line per cercare di ottenere maggiori conversioni, studiando minuziosamente complessi piani di marketing e cercando di massimizzare la soddisfazione del cliente riducendo i tempi di consegna.
Inizialmente l'anello debole dell'intero processo che accompagnava il prodotto dalla produzione alla consegna era proprio l'imballaggio, anche se negli ultimi anni la situazione è ben diversa. Secondo un interessante studio Packaging in an On-Line World realizzato nel 2012 da Shikatani Lacroix, il 64,9% dei compratori e-commerce evidenziava come valore più importante che il prodotto fosse ben protetto durante il trasporto.
Dallo stesso studio sul mercato e-commerce sono emersi i differenti fattori che devono caratterizzare l'imballaggio utilizzato nel trasporto:
- Non deve deteriorarsi con i cambiamenti climatici;
- Deve rimanere intatto a prescindere che si tratti di trasporto marittimo, aereo o terrestre;
- Deve essere facile da maneggiare ed immagazzinare;
Si tratta della prima impressione che il compratore ha del nostro prodotto e della nostra azienda e, senza dubbio, può influenzare ulteriori acquisti. Nella ricerca già menzionata in precedenza emerge anche che il 32,9% dei compratori on-line desidera visualizzare l'imballaggio e le sue caratteristiche prima di finalizzare l'acquisto.
Quindi, a prescindere dal logo o dalla creatività del packaging, è importante scegliere materiali resistenti e di alta qualità per garantire massima soddisfazione del cliente... con la speranza che nel futuro tutto questo si traduca in un nuovo acquisto!