Diverse le iniziative previste, una tra queste l'installazione di un contatore per misurare le performance, in termini ambientali, economici e sociali, del processo di riciclo rifiuti all'interno dell'EXPO 2015.
L'ultima ricerca del CONAI prevede la produzione di 18.000 tonnellate di rifiuti urbani, quasi 80 tonnellate ogni giorno e 130 tonnellate solo nei week-end; il 60% sarà prodotto nelle aree espositive e di ristorazione mentre il 40% sarà prodotto dai visitatori... si tratta di cifre normalmente non considerate ma estremamente importanti.
Il CONAI, con la speranza di sensibilizzare il visitatore, ha realizzato pannelli e materiali informativi per informare e guidare addetti ai lavori e stimolare la raccolta differenziata; l'obiettivo è quello di raggiungere la soglia del 70% del totale dei rifiuti prodotti.
Altra interessante iniziativa prevista è l'implementazione di un contatore ambientale che fornirà diverse informazioni: emissioni di CO2 evitate, quantità di rifiuti sottratta alle discariche, materie prime generate, risparmio energetico, etc.
Fonte: CONAI